event_available domenica 10 Novembre schedule 09:30
location_on
Centro Fondo Carlomagno - CS
Autunno negli Occhi
Quale migliore modo di celebrare l’autunno se non quello di immortalarne su tela la bellezza?
Il prossimo evento sarà dedicato all’arte pittorica, in collaborazione con l’associazione Terrain Vague e il Centro Fondo Carlomagno.
Una mattinata di pittura #estemporanea rivolta ad adulti e ragazzi dal titolo “AUTUNNO NEGLI OCCHI”, Foliage in versi e colori, che si terrà nella giornata di domenica 10 novembre dalle 09:30 alle 13:00 presso il Centro Fondo Carlomagno (a 3 km da Silvana Mansio – CS).
L’evento è inteso non solo come modalità di avvicinamento dei partecipanti alla pratica del disegno e della pittura en plein air, cioè all’aria aperta, ma anche come occasione di stimolo e sviluppo della fantasia e della capacità di interpretare in modo originale e personale la realtà.
Il tema proposto è la rivisitazione, con occhi personali, di uno dei momenti più suggestivi della stagione autunnale, il momento in cui le foglie acquistano svariati colori, sfumature, gradazioni cromatiche, il cosiddetto Foliage.
Ad ogni opera sarà abbinato un testo poetico che verrà letto e interpretato dagli allievi del laboratorio di Lettura Interpretativa di Terrain Vague, con la guida del docente Francesco Bossio
A fine estemporanea ci sarà la premiazione di tutti i partecipanti, senza classifica. Una menzione speciale sarà conferita da un’apposita giuria all’originalità, esecuzione e tecnica dell’opera che sarà premiata con un soggiorno per due persone (weekend con pernottamento, prima colazione e pranzo della domenica).
Tutte le opere realizzate saranno poi messe in vendita in un’asta di beneficenza, che si terrà nel mese di dicembre, a favore dell’Associazione HOME ODV per i doni del Natale 2024 destinati a bambini e ragazzi ospiti delle case famiglia di Cosenza e hinterland.
Per informazioni sul regolamento e adesioni contattaci su whatsapp ai numeri indicati in locandina, o tramite DM sui nostri canali social Terrain Vague – Art Lab – Erranze letterarie